Biografia

Danilo De Lorenzis

Sono nato nel 1967 a Civezza, un piccolo paese in provincia di Imperia.

Civezza in primavera

Civezza, Imperia

Alla fine degli anni ’80 mi sono avvicinato alla fotografia grazie a mio fratello Eugenio che mi regalò una Yashica FX3 Super 2000 con il seguente corredo: lente Yashica ML 50mm f/1,9; obbiettivo Macro Panagor MC 28mm f/4,5 un flash Metz 20 BC4 ed un set di filtri. Inizialmente utilizzavo l’attrezzatura per immortalare i miei viaggi e i miei cari e, man mano che consumavo pellicole, la passione per la fotografia cresceva.  La mia curiosità mi spingeva a cercare nuovi soggetti da ritrarre, provando ogni volta a sperimentare qualcosa di nuovo. Certo che di pellicole ne ho sprecate, ma, si sa che: “Sbagliando si impara!” Volendo migliorare la mia tecnica ho iniziato ad acquistare alcuni libri dedicati alla fotografia e mi sono messo a studiare le regole e la tecnica di composizione provando a mettere in pratica quanto apprendevo. Amo qualsiasi genere fotografico ma prediligo la paesaggistica e lo still life, dilettandomi ogni tanto nella macro-fotografia. Perché? La risposta è semplice: per me  la fotografia è pura passione che utilizzo per rilassarmi! Trascorrere una giornata per raggiungere un luogo da fotografare, anche dovendo fare chilometri a piedi, osservare la scena cercando la migliore angolazione e luce, montare l’attrezzatura ed infine realizzare lo scatto non ha prezzo! Lo stesso discorso vale per lo still life: per realizzare un set occorre molta pazienza e tempo, ma alla fine i risultati sono soddisfacenti! La prima esposizione pubblica delle mie foto è stata a Boscomare, una frazione di Pietrabruna il 1° Agosto 2015 in occasione dell’evento BoscomarTe

BoscomarTe 2105

BoscomarTe 2105

dove ho esposto una serie di scatti riguardanti luoghi caratteristici della Valle del San Lorenzo. E’ stata una splendida esperienza che mi ha permesso di mostrare le mie foto a più di cinquecento visitatori e che ripeterò anche quest’anno il 13 Agosto durante la seconda edizione di BoscomarTe dove esporrò una serie di scatti aventi come tema unico la musica in tutte le sue forme. Vi aspetto numerosi! Che altro posso scrivere su di me non saprei, quindi non mi resta che augurare una buona visione delle mie foto ringraziandovi!

 Grazie!

 Danilo De Lorenzis

Danilo De Lorenzis

Alcuni miei contributi fotografici:

Museo dell’automobile esposizione: “Giugiaro e il suo percorso” – gigantografia Garessio

Giugiaro e il suo percorso, museo dell'auto Torino: Garessio

Giugiaro e il suo percorso, museo dell’auto Torino: Garessio

Turismo.it – fotografie di Garessio

Viaggi24 – fotografie di Garessio

Wind News – fotografie surfer

TurismoinCipressa – fotografie di Cipressa

La casa di Hyla– fotografie località Imperiesi

Stramare Arredamenti – fotografie showroom arredamento

Viaggi Spirituali – fotografie chiese

Meridiani Montagne – fotografie panoramiche Monte Saccarello

Attrezzatura:
fotocamera digitale:

 

obbiettivi:
lampeggiatore flash:
filtri:
treppiedi/ teste:
zaini/borse:

I miei maestri:
 

Nikon D7200

16 thoughts on “Biografia

  1. nicola il said:

    Complimenti, bellissime foto, mi piacerebbe imparare a fotografare come lei. potrei avere il permesso di scaricare qualche foto della galeazza che vivendo ad imperia vedo tutti giorni?
    grazie da Nicola Tedesco

  2. Johna810 il said:

    Hey very cool blog!! Guy.. Beautiful.. Wonderful.. I will bookmark your website and take the feeds additionallyKI am satisfied to search out numerous useful information right here in the publish, we want develop more techniques on this regard, thank you for sharing

  3. MAURIZIO ALTEMANI il said:

    Complimenti per le foto, davvero bellissime e molte inusuali ! ( che sono quelle che fanno la differenza…). Vederle è per me, fotografo dilettante nel poco tempo libero che mi concede il lavoro quotidiano e la famiglia, uno stimolo per migliorare ed imparare nuove cose !
    Riguardo alla scritta che scorre in alto… secondo me la foto è una forma di arte ! Io sono negato nel disegno e nella pittura, ma trovo nella fotografia un modo di “dipingere” con le luci, le ombre, i colori…Da poco sono passato dalla compattina ad una Canon Powershot G16 che mi dà molte soddisfazioni, e spero di diventare, un giorno, in gamba come te !

  4. Ciao Maurizio, ti ringrazio per i complimenti! La fotografia è una passione che coltivo ormai da qualche anno e che ultimamente, grazie al maggior tempo libero, mi sta dando grosse soddisfazioni. Cerco sempre di migliorare la mia tecnica studiando ed applicando tutta la teoria che apprendo e, soprattutto, osservando con molta ammirazione i lavori degli altri fotografi cercando di carpire i loro piccoli segreti pere farne tesoro per i miei scatti futuri! Buona luce e continua anche tu a scattare belle foto!

  5. Julian il said:

    Superb website you have here but I was wanting to know if you knew
    of any community forums that cover the same topics discussed
    in this article? I’d really love to be a part of online community where I can get feed-back from other knowledgeable people that share the same interest.
    If you have any suggestions, please let me know. Kudos!

Lascia un commento

*